La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare al kick-off della Task force di Intelligenza Artificiale promossa da AGID. Come dice il sito: “La task force si occupa di studiare come la diffusione di soluzioni e tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) possa incidere sull’evoluzione dei servizi pubblici per migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.”
Al tavolo ed online, c’erano persone entusiaste che vivono l’AI dai suoi albori e persone che ne sono entrate in contatto più recentemente ma con un entusiasmo davvero importante.
Dopo gli eventi del week-end non si può non pensare a come l’AI può aiutare a prevenire e gestire situazioni difficili come straripamento di fiumi, bombe d’acqua o incendi. Cosa si sarebbe potuto fare se si fosse dato in pasto a dei servizi AI informazioni come:
Di sicuro non si sarebbe riusciti a fermare la pioggia, ma sarebbe stato possibile identificare aree che richiedevano manutenzione, persone da notificare in base alle precipitazioni ed all’altezza dei corsi d’acqua etc…
Sono queste alcune sfide che l’AI può aiutarci ad affrontare. Chiunque volesse contribuire al progetto di AGID, può dire la sua sul forum https://ia.italia.it/community/ appositamente creato per raccogliere idee ed informazioni utili.