Tecnologia e Industria

Kena mobile recensione e opinioni (prova sul campo) – 2

Dopo varie settimane di utilizzo della SIM Kena Mobile posso completare la recensione sul suo funzionamento. Premetto che l’idea era quello di avere una SIM da utilizzare per il mio rilevatore GPS che mi permettesse di avere:

  1. Costi contenuti (ricordo a tutti che difficilmente si trovano piani tariffari che non includano SMS e Voce)
  2. Una buona copertura e continuità di servizio
  3. Un discreto volume di traffico internet a qualsiasi velocità di connessione

Analizzerò ogni voce sopra elencata premettendo che per capire come si comportava la SIM, l’ho utilizzata sul mio telefono Android prima (LG Nexus) e su un rilevatore GPS che precedentemente usavo con una SIM 3 (Si tratta di un TK907).

Kena Mobile e i costi contenuti

La promessa è stata mantenuta. Sto pagando 4€ al mese. Ovviamente per chi è abituato al 4G, navigare a 3G potrebbe essere un limite (soprattutto per chi utilizza servizi di streaming), ma per il resto, non ho avuto costi aggiuntivi a parte un SMS mandato dall’estero con vari problemi che a breve racconterò. Per comodità e per agganciarmi all’argomento successivo metto qui sotto un’immagine del mio traffico e dei costi. Ovviamente, come avevo ipotizzato precedentemente per visualizzare questa pagina, ho dovuto ri-registrarmi al sito di Kena Mobile con il numero di telefono mantenuto grazie alla portabilità.

Kena_Mobile_Registrazione1

 

 

 

 

 

 

 

Come si vede i costi sono zero tranne che per il 14 Agosto. In quella data ho mandato un SMS dalla Grecia.

Si nota anche che c’è stato un black-out fra l’11 e il 14. In realtà in quel periodo ero in Grecia ed il telefono si è magicamente trasformato in un “feature phone”. Ovvero, Kena Mobile, dall’estero anche all’interno della comunità Europea, non funziona per il traffico dati. Potevo solo fare telefonate e mandare SMS.

Kena_Mobile_Consumi2

 

 

 

 

 

 

 

 

Una buona copertura

Questa forse è la nota dolente. I primi giorni di utilizzo, non so se per via della portabilità, ho sofferto abbastanza. Spesso ricevevo messaggi del tipo “Nessun segnale” o “Problemi di autenticazione rete”, quando in realtà con un altro telefono con la SIM TIM, avevo connettività senza problemi (ero a Milano quando ricevevo questi messaggi in punti dove fino a pochi minuti prima tutto funzionava a dovere). Questi malfunzionamenti son andati avanti per 3-4 giorni. La situazione si è poi stabilizzata e a parte quando sono andato in Grecia, non ho più avuto difficoltà con la SIM Kena mobile a connettermi ad Internet. Ecco alcune immagini dei messaggi di errore ricevuti. Come dicevo, a parte la prima fase, la SIM Kena non ha poi dato problemi di connettività Internet in Italia.

Kena_problemi_registrazione4Kena_problemi_registrazione5 Kena_problemi_ registrazione6

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda l’estero, sono andato a rileggermi il contratto e l’offerta. Alla pagina https://www.kenamobile.it/prodotto/kena-internet/ noto che la SIM Kena dovrebbe in teoria funzionare anche all’estero.

Kena_Contratto_7

 

 

Non è stato il mio caso. Essendo però inserita sul mio telefono secondario, son riuscito a sopravvivere al problema, ma immagino quanto frustrante possa essere l’esperienza per chi usa la SIM Kena sul suo telefono principale (se non l’unico).

Giusto per essere sicuro, ho contattato il servizio clienti per verificare. Alle 10 di mattina ho inviato tramite il sito www.kenamobile.it una richiesta per essere ricontattato. Alle 16 (6 ore dopo) nessuno mi aveva ancora contattato ed ho quindi optato per parlare con il servizio via Chat. Premetto che lavoro nell’ambiente dei Bot\Digital Assistant e che son in grado di riconoscere i “risponditori automatici” e di sapere come forzare alcune risposte\scenari. Ovviamente a rispondermi è stato un Bot che faceva ampio filtro rendendo il contatto con un essere umano difficile (Kena Mobile come altri, utilizza questo stratagemma per abbassare i costi – nulla da dire). Quello sul quale invece si può recriminare sono i tempi di attesa per far sì che un essere umano rispondesse alla chiamata veicolata tramite il Bot. Ho dovuto digitare due volte la frase “Voglio parlare con un essere umano” per bypassare il filtro e far capire al Bot che era il caso di deviare la conversazione. Come si evince dall’immagine qui sotto, sono un uomo paziente: Ho aspettato 30 minuti per parlare con un operatore del servizio clienti di Kena Mobile!!! 30 minuti non sono giustificabili così come non lo sono le 6 ore di attesa per essere ricontattato telefonicamente (sto ancora aspettando adesso in realtà).

Kena_Attesa_Supporto8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In tutto questo il risponditore automatico mi ha dato un’utile indicazione: il fatto che la SIM Kena mobile nuova o inserita in un nuovo dispositivo, faccia fatica ad agganciarsi alla rete, è un fatto conosciuto.

Kena_Attesa_Supporto7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invece ciò che l’operatore del servizio clienti ha condiviso con me è stato meno utile:

  • Non è stato in grado di dirmi se il problema di connessione alla rete internet dall’estero con la SIM Kena è un problema noto, sostenendo il fatto che ormai ero in Italia e non era possibile fare un debugging. Ottima scusa, ma tutti i customer center che si rispettino hanno un Knowledge Base nel quale verificare le istanze di un dato avvenimento. L’operatore non si è degnato di verificare…o forse il sistema che utilizza non è in grado di dare un simile riscontro, il che sarebbe ancora peggio
  • Giusto per verificare la qualità del servizio, chiedo se la SIM che supporta 3G in realtà funziona anche su oggetti IoT che magari utilizzano GPRS o connessioni diverse ma sempre dello standard GSM. Mi è stato risposto che la SIM Kena mobile garantisce il funzionamento solo sui telefoni. Trovo la risposta alquanto bizzarra e poco utile.

Kena_Attesa_Supporto9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visto che il mio obbiettivo era usare la SIM su un rilevatore GPS, ovviamente la risposta mi fa allarmare. Il modo migliore per verificare è quello di provare ad inserire la SIM Kena sul mio oggetto IoT.

Un discreto volume di traffico internet a qualsiasi velocità di connessione

Dopo essermi accertato che con la scheda 3 tutto funzioni a dovere, procedo sostituendo la scheda 3 con la mia scheda Kena Mobile. Noto subito che gli indicatori luminosi anziché spegnersi ed accendersi, restano costantemente accesi. Brutto segno ma non dispero. Provo a rimuovere la SIM, resettare il rilevatore GPS e reinserire la SIM. Stesso scenario. Non funziona. Rimetto la scheda 3 e tutto va come dovrebbe andare. Reinserisco la scheda Kena, riavvio il device ma nulla cambia. Provo a telefonare al mio numero Kena tramite un altro telefono e mi dice che il numero non è raggiungibile. A questo punto inizio a credere all’operatore di Kena che mi aveva detto che non vi sono garanzie sul funzionamento della scheda Kena, all’interno di oggetti diversi da un telefono. Al punto 3 quindi non sono ancora in grado di rispondere. Lato telefono, posso dire che a parte una fase iniziale e il periodo all’estero, il piano tariffario Internet di Kena mobile si è dimostrato valido.

Lato IoT, se come suppongo i problemi che sto riscontrando sono legati alla difficoltà della SIM di agganciarsi alla rete, la situazione diventa difficile. Con un device headless come il mio rilevatore GPS, non posso forzare la selezione della rete alla quale agganciarsi.

In sintesi posso dire che non mi ritengo soddisfatto completamente del passaggio a Kena Mobile perché:

  1. A me serviva principalmente per il rilevatore GPS e ad oggi non sono riuscito ancora a fare andare la scheda sul mio oggetto IoT
  2. Il customer support di Kena Mobile è scadente con lunghi tempi di attesa e poche risposte utili
  3. Per mia personale eperienza (che non è detto che sia poi quella di tutti), all’estero la scheda Kena Mobile non funzionava per la parte di connessione Internet
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Kena mobile recensione e opinioni – 1

Quest’oggi condivido la mia esperienza con Kena Mobile. Per chi non lo conoscesse, Kena mobile è un operatore virtuale creato da TIM per competere con le offerte di altri operatori “a basso costo” presenti ad oggi sul mercato o che entreranno a breve.

Per chi avesse poco tempo, in fondo all’articolo trovate una sintesi della mia recensione su Kena Mobile 🙂

Il mio processo di iscrizione è partito dal sito Internet ufficiale: www.kenamobile.it. In particolare ad attrarmi è stata l’offerta del solo traffico Internet, cosa che con gli altri operatori non era sin ora possibile avere. Con i vari Wind, TIM, Vodafone è necessario sottoscrivere un abbonamento che include anche SMS o chiamate se si vuole Intenet. La SIM in realtà io la utilizzerò per il mio GPS Tracker che ogni tot secondi invia al Cloud la posizione della barca. Non mi serve dunque navigare ad altra velocità, ma mi serve un qualcosa che abbia un costo fisso per il traffico Internet. Il pacchetto Kena-Internet sembra un piano ideato per chi ha a che fare con IoT (Internet of Things). Calcolando che Kena si appoggia alla rete TIM, mi aspetto ampia copertura.

Ma entriamo nel dettaglio per capire quale sia l’esperienza che si ha nel sottoscrivere un abbonamento prepagato con Kena Mobile. Durante il processo di sottoscrizione, pago 20€ così ripartiti:

  • 3,99€ Kena Internet
  • 9,00€ Kena Internet costo di attivazione
  • 5€ di configurazione SIM
  • 2,01€ prima ricarica inclusa

La prima cosa che succede una volta completato i vari form sul sito, è ricevere una mail di conferma. Nel mio caso mi veniva comunicato di aver sottoscritto il piano base, quando in realtà io avevo chiesto il piano Internet.

Kena_Dettaglio_ordine

 

 

 

 

 

 

 

 

Tramite il sito, inizio una sessione di Chat con un’operatrice per capire come mai mi è stato assegnato quel piano. Mi viene spiegato che in realtà il piano base indica la tariffazione degli SMS e delle chiamate, e che la mia sottoscrizione prevede i 4GB di Internet.

Non mi resta che attendere.

Venerdì ho effettuato la sottoscrizione e il martedì successivo vengo contattato dalla Romania per concordare la consegna. La comunicazione non è proprio delle più comode visto che l’operatore non parla un italiano 100% fluente, ma alla fine riusciamo a concordare la data della consegna (non è possibile concordare l’orario). All’operatore comunico:

          Il mio numero di telefono

          Il numero di telefono della mia compagna

          Il nome del campanello da suonare

Mi organizzo così per rimanere a casa. Il giorno stesso della consegna, mi arriva la famigerata mail di conferma che sarebbe dovuta arrivarmi entro 2 gg dal momento della sottoscrizione (quindi con 3 giorni di ritardo). In allegato nella mail ci sono le condizioni del servizio ed il modulo di sottoscrizione e per chi lo richiede, il modulo della portabilità.

Anche qui la parte relativa al piano selezionato non è proprio in linea con quanto indicato sul sito dove in realtà il Piano Base io non l’ho mai scelto. Io ho solo selezionato Kena Internet. Sarebbe meglio aver un form dove figura l’offerta come elemento in primo piano, con del testo a parte che indica che per i servizi non coperti dal piano selezionato, si applicano i costi del piano base.

Altra cosa “interessante”, è che io sono sempre attento a selezionare NO sulle opzioni relative al trattamento dei miei dati per fini commerciali. In questo caso, il form pare essere stato forzato su SI.

Kena_Mobile_Pubblicità

 

 

 

 

 

Come nelle migliori disavventure, nonostante mi sia ben curato di fornire all’operatore tutte le info per il corriere e nonostante sia stato a casa dal lavoro, controllando sul sito di Bartolini lo stato della spedizione, ecco cosa mi è toccato leggere alle 14:30: MANCATA CONSEGNA

“Mancata Consegna?!?!?!?”. Non mi è rimasto che chiamare Bartolini per capire dove fosse il problema. Parlando con Bartolini (alle ore 14.49) mi è stato confermato che Kena non ha comunicato il citofono al corriere e che l’autista non ha il telefono aziendale e dunque non può contattarmi. Mi è stata proposta una nuova consegna il giorno successivo, ma ho evidenziato il fatto che in realtà non potevo rimanere a casa un altro giorno, ma potevano lasciare il pacco ad uno dei miei vicini. Il corriere mi ha comunicato che la SIM poteva essere consegnata solo a persone con delega. L’operatore Bartolini è stato molto cortese e ha ricontattato l’autista dandogli le informazioni che Kena Mobile non aveva indicato. Alla mia domanda: “Posso eventualmente ritirare la spedizioni in loco”, ho avuto la conferma che ritirare la SIM in un negozio fisico sarebbe la cosa migliore per tutti, visto che ho dovuto aspettare la SIM Kena Mobile per vari giorni e soprattutto Kena non permette di ritirare il pacco nella sede del corriere.

Il mio primo (#1) consiglio per chi passa a Kena Mobile, è quello di comprare la tessera (se possibile) in un negozio fisico anche se la presenza sul territorio ad oggi non è così diffusa https://www.kenamobile.it/negozi/

Va inoltre detto che da contratto, la SIM avrebbe dovuto essere consegnata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, mentre in realtà il primo tentativo di consegna è avvenuto il 15 giugno (6 giorni di ritardo o 4 se tiriamo via sabato e domenica).

Il 19 in qualche modo riesco ad ottenere la mia agognata SIM. Resto abbastanza stupito nel vedere nel foglio delle istruzioni allegate alla SIM il fatto che viene suggerito di configurare l’APN. Ho pagato 5€ di configurazione SIM e me la devo fare io?

Kena SIM

 

 

 

 

 

 

 

Immettendo la SIM ed avviando il telefono (pur aspettando svariati minuti), pare non esserci campo. Provo a fare una telefonata per forzare la registrazione alla rete ma ottengo un messaggio di errore.

Screenshot_20170622-112012

Subito dopo appare il messaggio “Registrazione rete cellulare in corso” ma nulla cambia.

Decido di seguire le istruzioni e configurare la rete manualmente. Seguendo le istruzioni mi viene detto di selezionare “WCDMA\GSM” ma questo campo nel mio telefono Android non compare. Salto il passaggio.

Nelle opzioni mi compare “I TIM” e la seleziono, ma ricevo il messaggio “Impossibile connettersi alla rete”. Dopo vari tentativi falliti mi accorgo che è comparso il segnale “R”, la scritta “Kena Mobile” e che c’è campo. Hurrà!

Provo a fare una telefonata e tutto funziona.

Screenshot_20170622-113456

Pur essendomi registrato forzatamente sulla rete, la connessione ad internet non è attiva e l’APN non viene creato automaticamente. Seguo le istruzioni e lo creo. Ricevo immediatamente una notifica da Twitter ed una da gmail segno che il telefono è ora connesso anche ad Internet:)

Apro il browser e mi accorgo che c’è qualcosa che non va. La pagina ci mette troppo a caricare. Curioso di sapere cosa la sigla “R” significhi, vado a fare qualche ricerca online ma con scarso successo.  https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Cosa-significano-le-icone-GPRS-E-3G-H-H+-LTE-sugli-smartphone_11423.

Ad ogni modo, provo a riavviare il telefono sperando che la situazione si riaggiusti da sola. Ancora una volta la soluzione “spegni e riaccendi” è efficace.

Il mio secondo consiglio per chi passa a Kena Mobile, è quello di valutare attentamente lo sforzo necessario per essere operativi. Iniziare ad usare la SIM non è poi così semplice.

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Vedo che il mio numero di telefono non è ancora stato traferito e decido di consultare la mia situazione del credito su Kena Mobile. Cerco l’APP nello store, ma pare non esserci ancora. Situazione alquanto bizzarra visto che la maggior parte degli operatori hanno un’APP che permette sia all’utente di fruire di una serie di servizi, ma anche all’operatore di fare upsell di prodotti. Magari sarà disponibile più avanti…

Sempre utilizzando il telefono vado su www.kenamobile.it. Per la registrazione viene chiesto il numero di telefono e qui mi sorge il dubbio: vogliono quello che Kena mi ha assegnato (e che mai mi ricorderò) o quello che sto trasferendo?

Provo con quest’ultimo e ricevo un errore

Screenshot_20170622-120107

Sono costretto a registrarmi con quello temporaneo che però dovrò ricordarmi in futuro per fare l’accesso sul portale (un’assurdità).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedendo un credito di 2€, decido di fare una ricarica tramite PayPal. Sembra andare tutto bene, fino a quando non ricevo un errore

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Faccio un refresh e mi accorgo che il mio credito è andato a 0?

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Riprovo nuovamente tramite PayPal, ma riscontro ancora la stessa problematica :o.

Ho quasi paura a fare un refresh e guardare il mio credito, ma mi faccio coraggio e scopro che in realtà il mio credito è tornato a 2€…

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Non mollo e provo per la terza volta a fare una ricarica, però selezionando un altro metodo di pagamento.  La carta di credito viene accettata al primo colpo anche se il messaggio che ricevo durante il processo è da rivedere (soprattutto considerando che Kena Mobile mi ha appena chiesto informazioni sulla mia carta di credito). Mi aspetto sinceramente un’esperienza migliore.

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Consultando il mio credito vedo che ho 17€ così come mi aspettavo, ma non riesco ancora a vedere “I MIEI SERIVIZI”. Il messaggio “recupero dati in corso” persiste.

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Il mio terzo consiglio per chi si accinge a scegliere Kena Mobile, è quello di essere pronti ad accettare dei malfunzionamenti e meno efficienza rispetto a quanto offerto da società molto più strutturate. Un esempio sono il processo di registrazione e di ricarica che risultano poco fluidi e zoppicanti. 

Come si evince dal titolo, la mia intenzione è di pubblicare fra qualche settimana una recensione della mia esperienza di utilizzo della SIM di KENA Mobile. Per ora posso condividere la mia opinione in base alle prime esperienze con Kena Mobile:

#1 Consiglio di comprare la tessera (se possibile) in un negozio fisico anche se la presenza sul territorio ad oggi non è così diffusa

#2 La SIM richiede di essere configurata ed è quindi poco adatta ai non avvezzi alla tecnologia. La configurazione potrebbe essere spinta Over The Air così come fanno gli altri operatori visto che comunque sia, vengono chiesti 5€ per una configurazione che in realtà bisogna farsi da soli (questo mi pare un furto)

#3 Kena non ha un’APP mobile e il sito internet presenta problemi di funzionalità (e.g. numero associato con la registrazione, il processo di ricarica etc…). Siate pronti ad affrontare una situazione poco consolidata e qualche bug.

Questa riassunta in 3 punti è la mia esperienza sin ora con Kena Mobile. A breve pubblicherò un update sul funzionamento della SIM, la copertura ed eventuali costi.

 

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Digital Trasformation – Cosa serve & Governanti

Fa piacere sentire i politici-burocrati-governanti parlare sempre più dell’industria 4.0, della trasformazione digitale che le aziende devono compiere e di ciò che Internet e la tecnologia possono fare per le aziende Italiane.

Sarebbe stato meglio se questi discorsi fossero emersi prima, ma come si dice: meglio tardi che mai.

Nel frattempo ci sono alcuni elementi che devono essere affrontati in fretta:

  1. Infrastrutture – Fino a quando avremo regioni come la Val D’Aosta con una copertura Internet Broad Band dell’ 1,1%, non andremo lontano. Il 2020 dovrebbe vedere un quadro ben diverso grazie al Piano nazionale Banda ultra larga.
  2. Educazione – L’imprenditore di oggi non ha probabilmente idea delle opportunità che la tecnologia offre ed è magari anche spaventato dal cambiamento. Affiancare ad ogni azienda un digital expert o un consulente pagato (o incentivato) dal governo, potrebbe essere la miglior mossa che un governo possa fare per dare una spinta all’economia e di conseguenza avere maggiori introiti
  3. Sburocratizzazione – Il cittadino e le aziende dovrebbero avere accesso e poter usare le nuove tecnologie con più semplicità. Se serve una certificazione per intraprendere una nuova attività, perché devo andare fisicamente in comune, all’ASL, all’ufficio delle entrate?

Vi sarebbero almeno altre 10 cose importanti da fare in fretta, ma se almeno le tre qui sopra venissero fatte in tempi brevi, si potrebbe iniziare a vedere la luce.

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